Formaggio "LA CASTELLANA" 300gr.

Disponibile

SKU
castellana-300gr
Caseificio Castellazzo
5,40 €
La Castellana è un formaggio a pasta morbida, bianca, piacevolmente fondente in bocca e dal dolce sapore di latte. Ha una stagionatura minima di 60 giorni e forme da 20 kg caratterizzate da una crosta edibile di colore biondo paglierino. Il medio grado di stagionatura e la freschezza del gusto lo rendono un classico da pasteggio, ideale da assaporare da solo o per arricchire ogni pietanza, dalle insalate ai piatti tradizionali.
Caseificio Castellazzo

Il Caseificio Sociale Castellazzo è una delle prime strutture di trasformazione del latte nate nella provincia di Reggio Emilia. Il Caseificio Sociale Castellazzo è attualmente una importante realtà produttiva a livello provinciale con 80.000 quintali di latte lavorato per circa 18.000 forme annuali di Parmigiano Reggiano. Un impianto di produzione fra i più moderni, adeguato alle normative vigenti ed ai più alti livelli qualitativi, un altrettanto valido magazzino per la conservazione del prodotto. Nella sua lunga storia, il nostro caseificio è stato un punto di riferimento per centinaia di produttori, ha consentito di creare reddito e lavoro, ha dato continuità e sicurezza al lavoro di tante piccole imprese agricole dedite all'allevamento del bestiame e alla produzione di latte destinato alla trasformazione in Parmigiano Reggiano. Il volume di attività del caseificio è andato costantemente aumentando, così come è andata aumentando l’attenzione alla qualità del prodotto: il nostro è stato uno dei primi caseifici della Provincia ad ottenere la certificazione del Sistema Gestione Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001. Nella sezione dedicata è possibile consultare e scaricare i documenti relativi alle nostre Certificazioni.

Da oltre cento anni, al Castellazzo, si trasforma il latte migliore nel formaggio unico al mondo. Il segreto del Castellazzo è un po' il segreto del Parmigiano Reggiano: la semplicità e la genuinità. Per fare il Parmigiano Reggiano occorrono latte, sale e caglio. Per fare cento anni occorrono impegno, lavoro e convinzione. L'impegno e il lavoro sono valori che da sempre sono un patrimonio del mondo contadino, la convinzione è il profondo convincimento di operare nel giusto. E' questa convinzione che ha legato gli uomini che hanno lavorato generazione dopo generazione in questo caseificio. La convinzione di creare un formaggio unico che si fa in un solo modo: bene. Nel Caseificio Sociale Castellazzo, situato nel cuore del comprensorio del Parmigiano Reggiano, ogni giorno si compie un miracolo. Il latte viene raccolto, due volte al giorno, nelle stalle che ospitano quelle selezionate vacche da latte che sono le prime attrici di evento unico, che culmina nel momento della mungitura.

Ed ecco il latte arrivare nelle vasche del "casello": è qui che verrà trasformato in Parmigiano Reggiano dalle mani esperte e sapienti del Mastro Casaro, depositario di un'arte antica che si tramanda da secoli. Assaggiando un pezzo di Parmigiano Reggiano, formaggio unico al mondo, si ha la sensazione di entrare in una "poesia" senza tempo. Il rispetto di tutto ciò che è vivo contraddistingue questi territori e chi li abita.